ASIAGO PRESSATO D.O.P.:

E’ di gran lunga il formaggio Asiago più conosciuto .

Chiamato anche Asiago Dolce per il delicato sapore di latte fresco. La stagionatura varia da 30 a 60 giorni. Per questo prodotto il Caseificio Pennar di Asiago ha conseguito il più prestigioso riconoscimento mai ricevuto da un caseificio e cioè la medaglia d’oro all’ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DI PARIGI nel lontano 1930.

 

mezzano dolceASIAGO D’ALLEVO D.O.P.:

Così chiamato perché si presta a prolungata stagionatura. Può essere “Mezzano” ,  Vecchio” o “Stravecchio” con una stagionatura che varia da quattro mesi fino a tre anni, la prolungata stagionatura su assi di abete rosso consente di sviluppare caratteristiche organolettiche superiori. 

vecchioE’ un formaggio di gran pregio apprezzato dalla clientela più esigente,  prodotto con “latte crudo”  a cui viene tolto gran parte del grasso  con l’antichissimo metodo dell’ affioramento naturale.

Per questo formaggio sono molti i premi assegnati al Caseificio Pennar Asiago sia  nazionali che internazionali. Tra gli altri citiamo il  Premio per il “Miglior Formaggio Italiano” e le varie premiazioni alle “Olimpiadi  Internazionali dei Formaggi di Montagna”.  

  

mezzano dolceGRANA PADANO D.O.P. e GRAN PENNAR DI MONTAGNA

il Caseificio Pennar Asiago  riesce a proporre questi formaggi con una stagionatura importante superiore ai 30 mesi. Grazie alla eccezionale qualità del latte, vengono prodotti senza l’ausilio di conservanti o antifermentativi. Per questo e per l’estrema dolcezza nel sapore numerosi esperti considerano il formaggio Grana del Caseificio Pennar Asiago una vera delizia,  anche perché ottenuto con solo latte scremato di montagna.

   
tosela TOSELA PENNAR

Tra i vari primati proposti dal Caseificio Pennar c’è un formaggio dalle caratteristiche uniche e cioè un formaggio che cuocendo non si scioglie ma resta in fetta come una bistecca. Il Caseificio Pennar Asiago resta l’unico a proporre questo prodotto seguendo pienamente i segreti dell’antica tradizione altopianese.

Si prepara tagliandolo a fette di un centimetro e mezzo di spessore, le si cosparge di sale grosso lasciandole per cinque minuti a prendere il sale, di seguito si pulisce il sale e le si fa rosolare su una teglia antiaderente aggiungendo se si vuole uno spicchietto di burro, le fette si rigirano più volte fino al raggiungimento del caratteristico colore rosa, ora sono pronte per essere servite magari con della polenta e funghi….   Buon Appetito! 

 

pennaronePENNARONE PENNAR

Questo prodotto assembla le caratteristiche migliori dei formaggi dolci dell’arco alpino, il suo sapore infatti rievoca caratteristiche tipiche dell’ formaggio Asiago, del Latteria e del Fontina  armoniosamente unite con sapiente maestria.

 

pennaroneCACIOTTA

Formaggio dolce disponibile anche in versione con semi di cumino e  bacche di ginepro.

 

THAL

Formaggio dolce tipico di questa zona dell’arco alpino

 

CREMA DI FORMAGGIO

Formaggio cremoso ottimo per condire primi piatti  ma si può anche spalmare sul pane per un buonissimo spuntino.

 

BURRO

Prodotto dallo sbattimento della crema di latte, esso assume la caratteristica colorazione paglierina dovuta alla provitamina A presente in maggior misura nel periodo estivo e autunnale.

 

PRODUCIAMO INOLTRE  CASATELLA , RICOTTA DI MONTAGNA, PALLE DI NEVE, MASCARPONE